Il 60% del pane in Gran Bretagna contiene tracce di pesticidi

Condividi questo articolo:

L’indagine del Pesticide Action Network UK pubblicata dal Guardian. Quali rischi per la salute umana?

 

 

Oltre il 60% del pane venduto in Gran Bretagna contiene tracce di pesticidi. La notizia è stata pubblicata dal Guardian che riporta un’indagine compiuta dal Pesticide Action Network UK (PANUK) nel 2013.

Due pagnotte su tre vendute nel Regno Unito contengono tracce di pesticidi e, addirittura il 25% di più tipi di pesticidi. I più comuni sono il glifosato, un diserbante molto comune in agricoltura, seguito dal chlormequat chloride che è un regolatore della crescita delle piante e dal malathion, insetticida anch’esso molto frequente. Le sostanze chimiche sono state trovate nel pane più frequentemente che negli altri alimenti, anche se in media il 40% dei prodotti contiene tracce di pesticidi.

La commissione governativa di esperti che ha ribadito i test ha affermato che i livelli sono più bassi del massimo consentito, ma il Pesticide Action Network UK afferma che i livelli massimi riguardano solo l’applicazione dei pesticidi alle colture, mentre nulla si sa su eventuali effetti derivanti dall’ingestione continua di basse dosi di pesticidi. Per questo chiede nuove e approfondite indagini sulle conseguenze che tale presenza può avere sulla salute umana.

gc

Questo articolo è stato letto 42 volte.

pane, pane altamura, pane e pesticidi, pane Gran Bretagna

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net