Stop all’uso dell’olio di palma

Condividi questo articolo:

 

Al via una raccolta firme per chiedere il divieto di utilizzo dell’olio di palma, prodotto dannoso per la salute e per l’ambiente

 

Stop all’uso dell’olio di palma: per fermare l’uso del prodotto utilizzato da circa il 95% delle aziende italiane è stata avviata da ilfattoalimentare.it su Change.org una raccolta di firme che sta riscuotendo gran successo.

L’ uso dell’olio di palma, ‘grasso principale di quasi tutte le merendine, i biscotti, gli snack dolci e salati, le creme’ si legge sulla petizione, dal 13 dicembre dovrà essere, finalmente indicato in tutte le etichette, mentre fino ad oggi veniva nascosto sotto la dicitura ‘oli e grassi vegetali’. Con la petizione, però, si chiede qualcosa in più: escludere dalle forniture pubbliche alimenti che contengano questo ingrediente, inserendo la rinuncia tra le clausole per aggiudicarsi gli appalti ‘per l’approvvigionamento delle mense scolastiche, ospedaliere e aziendali, nonché dei distributori automatici collocati in scuole e pubblici edifici’. Inoltre, si chiede ai supermercati di escludere dai prodotti con il loro marchio l’olio di palma.

A chiedere di eliminare l’uso dell’olio di palma, oltre al Fatto alimentare, sono anche 51mila firmatari.

gc

L’olio di palma fa male alla salute e anche all’ambiente: l’estrazione intensiva è tra i principali responsabili della distruzione delle foreste, habitat di molti animali già a rischio.

gc

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

olio, olio di palma, palma, petizione olo alimentare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net