ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Peste suina, Cia: "Flop piano contenimento cinghiali e allevatori lasciati soli, ora è allarme export prosciutto"-Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne

Utensili di plastica in cucina: sono sicuri?

Condividi questo articolo:

Dai mestoli agli stampi per dolci, gran parte degli oggetti usati in cucina sono di plastica. Ma sono sicuri?

 

Gli utensili di plastica, colorati e belli, invadono la nostra cucina. Dal mestolo alle ciotole, dalle schiumarole agli stampi per dolci in silicone, questi oggetti sembrano indispensabili. Ma da qualche anno si moltiplicano le preoccupazioni per le sostanze che questi oggetti possono rilasciare. Soprattutto se esposti al calore e all’usura. Si tratta delle materie organiche volatili libere, come la formaldeide.

Ma gli utensili in plastica sono davvero pericolosi? E’ impossibile evitare del tutto il trasferimento di materie organiche da questi prodotti ai cibi, ma è vero anche che le particelle rilasciate sono di gran lunga inferiori alle soglie di rischio. Per verificare la sicurezza degli utensili in plastica, poi, l’associazione francese di consumatori UFC Que Choisir ha testato 75 utensili di vari materiali (silicone, nylon, melamina) e i risultati hanno mostrato che solo due stampi in silicone su 26 e due utensili in nylon su 25 hanno liberato dosi eccessive di materie organiche volatili, mentre il vasellame in melamina ha superato il controllo senza problemi. Il dato sembra confermare il risultato ottenuto nel 2010 da Altronconsumo nel corso di un’analisi focalizzata ad  individuare l’eventuale cessione al cibo di sostanze nocive durante la cottura al microonde. A preoccupare invece è uno studio che arriva dalla Svizzera:sono stati valutati 13 stampi in silicone, tre dei quali sono stati considerati insoddisfacenti o inaccettabili.

Per essere sicuri che gli utensili di plastica che utilizziamo in casa non siano nocivi per la nostra salute possiamo far riferimento al regolamento europeo sulle materie plastiche Reg. 10/2011, che elenca le sostanze che possiamo utilizzare in cucina. 

gc

Questo articolo è stato letto 739 volte.

alimentazione, cucina, plastica, utensili in plastica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net