Sostituisci questi piatti e inizia una vita più sana

Non serve una lista di 'no' per iniziare una vita più sana, ecco le alternative sane a quello che spesso abbiamo in tavola

WhatsApp Share

Una sana alimentazione è alla base del nostro benessere. Per questo a volte siamo chamati a fare delle rinunce. Ma non è la regola, a volte possiamo provare a sostituire degli alimenti non proprio consigliabili con delle varianti salutari.

Come regola ricordiamoci che il cibo pronto e confezionato è sempre meno sano di quello che prepariamo noi usando materie prime fresche e di qualità.

Ecco alcuni cambiamenti da fare:

Dall'industriale al biologico

Quando puoi scegli la versione bio del cibo a quella trattata. per lo meno ingerirai meno tossine. E non ci riferiamo sono alla verdura, ma anche alla carne e ai prodotti di derivazione animale.

Meglio se gli animali sono nutriti con mangimi naturali e se le mucche hanno mangiato erba. 

Dal latte pastorizzato al latte crudo

Il latte non pastorizzato contiene batteri benefici per il tratto gastrointestinale, è ricco di omega-3, contiene enzimi digestivi, è ricco in amminoacidi e proteine.

Ricordiamo che il latte crudo ha grandi proprietà organolettiche, ma dobbiamo essere certi della provenienza, della conservazione e della qualità del prodotto altrimenti ci sono dei rischi per la salute.

Dalla margarina al burro

Se utilizzi la margarina è meglio prendere in considerazione il burro. La margarina non è un prodotto naturale, è ricca di grassi trans e subisce un processo di idrogenazione per trasformare gli oli vegetali in grassi solidi. Inoltre contiene emulsionanti e conservanti. 

Dalle uova d'allevamento alle uova bio

Le uova, senza esagerare, contengono molti nutrimenti validi. Dalle proteine, alla luteina alla vitamina B12. Ma il modo in cui le galline vengono cresciute e nutrite ha un impatto non secondario sulla qualità delle uova. Le galline negli allevamento non possono muoversi, respirano aria inquinata e sono soggette a malattie e per questo vengono curate con medicinali.

Dalle bibite gassate all'acqua

Le bibite gassate sono piene di zuccheri e hanno uno scarso apporto nutrizionale. Meglio evitarle e se ci piace il frizzante scegliamo l'acqua con le bollicine. Ne vale la pena per la nostra salute.