ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Vino, arriva sul mercato il Fiano delle Puglie

Condividi questo articolo:

Il vitigno introdotto in Puglia dagli angioini nel XII secolo diventa Dop. È stato costituito il Comitato promotore presso la sede dell’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari

Nasce il “Fiano delle Puglie”. È stato sottoscritto dai produttori vitivinicoli, riuniti per l’occasione presso la sede dell’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari alla presenza dell’assessore Dario Stefàno e di un notaio, l’atto costitutivo del Comitato promotore della Dop.
Così, anche la Puglia avrà la sua denominazione di origine protetta per il Fiano, il celebre vitigno che sembra sia stato introdotto in Puglia dagli angioini nel XII secolo, scippando l’esclusiva alla Campania. “Un fatto importante per il nostro settore vitivinicolo – sottolinea l’assessore Stefàno –  poiché parte un ulteriore progetto improntato alla qualità intorno ad uno dei vitigni storici e più antichi della Puglia.

Quello che più ci ha convinto nell’intraprendere questo impegno – spiega – è il fatto di legare ad un elemento fortemente identitario della Puglia, del nostro territorio, della nostra storia produttiva e culturale, com’è il Fiano, un disciplinare di produzione di alta qualità. E’ un ulteriore tassello della politica di valorizzazione dei vitigni autoctoni – conclude Stefàno –  come elemento di appeal e di traino delle nostre etichette sui mercati nazionali ed esteri”.
Fra i protagonisti di questo percorso c’è il Movimento Turismo del Vino Puglia, promotore della costituzione del Comitato che avrà il compito, in partnership con Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, di introdurre presso il Ministero delle Politiche Agricole, la domanda per il riconoscimento, la cui relazione tecnica è stata redatta dal prof. Antonio Calò con la collaborazione dell’Accademia della Vite e del Vino. Il Fiano Dop si aggiunge alle nuove Doc pugliesi, Negroamaro, Primitivo, Nero di Troia e Terre d’Otranto che vanno ad arricchire la produzione vinicola d’eccellenza.

(dp)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

alimentazione, DOC, dop, enologia, fiano delle puglie, vino

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net