ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Acqua all’arsenico a Nord di Roma. Tutte le vie interessate

Condividi questo articolo:

Troppo arsenico nell’acqua che sgorga dai rubinetti e scatta il divieto a Nord di Roma di utilizzare la risorsa idrica per fini alimentari, igiene personale e ogni altro utilizzo

 

Divieto di bere e utilizzare per scopi alimentari e igiene personale l’acqua di casa: è questo quanto si afferma nell’ordinanza del sindaco Ignazio Marino del 21 febbraio 2014, che impone il divieto fino al 31 dicembre 2014, anche per ‘ogni altro utilizzo’, in diverse strade dei Municipi XIV e XV, nelle zone nord di Roma come Primavalle, Labaro e Giustiniana. In particolare si tratta delle aree servite dagli acquedotti Malborghetto, Camuccini, Piansaccoccia, Monte Oliviero, Santa Maria di Galeria, Brandosa, Casaccia-S.Brigida. Ad essere interessate, solo nel XIV Municipio, ci sono oltre 2000 persone. Causa? troppo arsenico.

Il divieto di utilizzo dell’acqua forse non sara’ così rigido e presto verranno introdotte delle misure, aggiunta di cloro nelle condutture idriche, per consentire ai residenti nelle zone almeno di ‘cucinare e lavarsi’. I disagi, in ogni caso, saranno comunque tanti. Nell’ordinanza gli acquedotti in questione “presentano acqua con caratteristiche chimiche e batteriologiche non adatte al consumo umano a causa del superamento dei valori di parametro prescritti”. Le analisi sono state compiute dalla Ausl Roma C.

L’ordinanza del Sindaco e tutte le vie di Roma interessate.

gc

Questo articolo è stato letto 47 volte.

acqua, acqua rubinetti, arsenico acqua, rubinetti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net