Acqua, inaugurato a Marsiglia il sesto Forum mondiale

Condividi questo articolo:

E’ stato inaugurato a Marsiglia il VI Forum mondiale sull’acqua, un summit che studiera’ le strategie per rendere l’acqua un bene alla portata di tutti

Si terrà da oggi 12 al 17 marzo a Marsiglia il VI Forum mondiale sull’acqua. L’obiettivo del summit è affrontare le sfide che il mondo sta vivendo e rendere l’acqua una delle priorità per tutte le agende politiche. Non ci sarà sviluppo sostenibile, infatti, se le questioni idriche rimangono irrisolte.

Ovunque il diritto all’acqua deve essere garantito e rispettato. In vista del vertice il Commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, ha dichiarato: “Garantire l’accesso all’acqua e una migliore gestione di questa risorsa, ci aiuterà a ridurre la povertà e a raggiungere uno sviluppo sostenibile. Sono lieto di vedere che, anche grazie al forte sostegno dell’Unione europea, siamo riusciti a raggiungere uno dei primi Obiettivi del millennio. Tuttavia, molto lavoro resta da fare, dal momento che più di 3000 bambini muoiono ogni giorno perché bevono acqua sporca”.

L’azione europea, ricorda Bruxelles, ha già aiutato più di 32 milioni di persone ad accedere alla rete idrica e 9 milioni ai servizi igienici. A livello mondiale, circa 780 milioni di persone ancora non hanno accesso ad acqua potabile pulita. Di questi, 330 milioni vivono nell’Africa sub-sahariana. Nella sua “Agenda for Change”, la Commissione Ue sottolinea che le nuove politiche dovrebbero affrontare le disuguaglianze e, in particolare, dare alle persone povere un migliore accesso alla terra, all’acqua e all’energia senza danneggiare l’ambiente.

(red)

Questo articolo è stato letto 50 volte.

acqua, diritti, forum acqua, forum sull'acqua a Marsiglia, Marsiglia, summit acqua

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net