ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Lago di Garda, tanto bello quanto iquinato

Condividi questo articolo:

Il Lago di Garda e’ uno dei laghi piu’ belli d’Italia anche uno dei piu’ inquinati: troppa plastica nelle acqua. E i pesci pensano sia cibo

 

Il lago di Garda, il lago Maggiore e il lago di Como sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza. E, dopo la ricerca pubblicata su Current Biology , anche per il loro livello di inquinamento. I Laghio più belli del Nord Italia sono soffocati dalla plastica. I ricercatori, in particolare, si sono concentrati sul Lago di Garda, convinti che, vista la posizione geografica, non fosse tanto inquinato. Lo studio e il monitoraggio delle acque e degli abitanti delle acque dolce, però, hanno dato un risultato diverso dalle aspettative.

Secondo lo studio, infatti, la quantità di particelle di plastica microscopica presente nei campioni di sedimenti dal lago di Garda è simile a quella trovata negli studi eseguiti nei sedimenti marini della spiaggia di mare. Ma quello che lascia ancora più perplessi è che la plastica sta influenzando la catena alimentare che interessa una vasta gamma di invertebrati di acqua dolce. Sono tanti i pesci che scambiano la plastica per cibo, ingerendoli e ammalandosi.

 

L’inquinamento del lago di Garda lancia un allarme ancora più grande: se un lago alpino è così inquinato, quanta plastica contengono i laghi di pianura, maggiormente esposti all’azione dell’uomo?