ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Perdere un cane è come perdere un amico

Condividi questo articolo:

La scienza spiega perché è così difficile accettare la morte di un animale domestico

La ricerca ha confermato che, per la maggior parte delle persone, il legame con il proprio pet è qualcosa di profondo, alimentato da un amore incondizionato che spesso le relazioni umane non sanno darci. Per questo, la perdita di un cane è paragonabile alla perdita di una persona cara, ma, nella nostra cultura, non c’è nessun rituale e strumento che ci legittimi a mostrare in pubblico il nostro dolore e ci aiuti a metabolizzarlo. 

Il cane ha dovuto adattarsi a vivere con gli esseri umani negli ultimi 10.000 anni e l’ha fatto bene: è l’unico animale che si è evoluto in sua funzione. L’uomo, d’altra parte, si è legato ancora di più grazie alla risposta positiva, incondizionata e acritica che questo animale è in grado di dare. Il forte attaccamento è stato rivelato da un recente studio sul “misnaming” ossia sulle occasioni in cui qualcuno chiama una persona con il nome sbagliato. Come capirete, è un fenomeno che accade spesso nelle famiglie. I ricercatori hanno scoperto che in una famiglia il nome del cane può essere confuso con quello degli altri componenti, quindi fa parte dello stesso pool cognitivo.

I cani hanno un’influenza così importante sul nostro mondo emotivo da rivoluzionare il modo di vivere e stimolare reazioni impensate: basti pensare all’effetto della pet therapy sui bambini o sugli anziani affetti da demenza.

Secondo la psicologa Julie Axelrod, perdere un cane no corrisponde solo a perdere un animale. Significa perdere una fonte di amore incondizionato, un compagno primario capace di dare sicurezza e conforto, un “protetto”, come potrebbe essere un bambino, e un “testimone” della nostra esistenza, visto che nel loro “non giudizio” ci permettono di esprimere parti di noi che non mostriamo agli altri. Infine, la perdita di un cane può modificare seriamente la nostra routine, più della perdita di un amico o un parente, portando alti livelli di stress.

Questo articolo è stato letto 124 volte.

amore, cani, legame, legami, morte, perdita

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net