Lavoro, ecco le competenze più cercate su Linkedin

Ecco che profili stanno cercando le aziende sul social network dedicato al lavoro

WhatsApp Share

Linkedin è il più importante social network dedicato al lavoro e al mondo delle professioni e quindi è utile esaminarlo per capire quali sono competenze più richieste nel mercato del lavoro.

Nel nostro paese molte aziende richiedono l'analisi statistica e dei data mining, l'analisi Seo/Sem e le competenze nelle attività di controllo qualità e testing del software. Negli ultimi tempi sono molto ricercate anche le competenze nel campo del recruiting e nella user interface design.

E' quanto emerge dai risultati della ricerca 'Top skill 2016', l’annuale studio relativo alle competenze più ricercate dalle aziende in Italia e nel resto del mondo, realizzato dallo stesso LinkedIn.

"Mentre assistiamo ad un aumento delle domande di lavoro su LinkedIn nel mese di ottobre, nel contempo sappiamo che le aziende non mantengono un tasso di assunzioni costante fino a gennaio", ha dichiarato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn.

"Benché ogni due anni -ha continuato Albergoni- alcune competenze perdano di validità, i dati della nostra ricerca suggeriscono che le competenze tecniche saranno ancora molto richieste nei prossimi anni, in tutti i settori. Questo per i professionisti è un momento ideale per acquisire le competenze di cui hanno bisogno per emergere sul mercato".

Per aiutare chi cerca lavoro a sviluppare le competenze necessarie per le posizioni desiderate, dal 24 al 30 ottobre LinkedIn organizzerà l'iniziativa Week of Learning, rendendo disponibili gratuitamente più di 5.000 corsi per i professionisti, inclusi corsi sulle competenze più richieste per il 2016.