ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Saldi: 7 consigli per fare buoni affari

Condividi questo articolo:

Il 2 luglio iniziano i saldi: ecco le regole da seguire per evitare fregature

Il 2 luglio partiranno i saldi in tutta Italia (Sicilia esclusa); secondo il Codacons le vendite saranno in linea con i dati dello scorso anno. 

L’associazione dei consumatori ha anche pubblicato una serie di consigli per godere dei saldi senza fregature.
Secondo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi: ‘Non ci sarà alcuna impennata delle vendite né corsa all’acquisto, e la spesa media degli italiani sarà in linea con quella del 2015, con uno scontrino medio che si attesterà attorno ai 67 euro procapite’.
Ma i saldi non daranno ossigeno in modo uguale a tutti gli esercizi commerciali: daranno favoriti outlet e centri commerciali rispetto ai piccoli negozi di quartiere. Si attendono buoni affari anche le boutique di alta moda dato che potranno contare sugli acquisti dei turisti stranieri.

Ecco le regole fondamentali per fare buoni affari:

1. Conservare lo scontrino
Se l’articolo è difettoso il negoziante lo deve cambiare, anche durante i saldi. In caso non ci siano articoli a disposizione per la sostituzione si può pretendere la restituzione dei soldi, non un ‘buono’. Avete due mesi di tempo.

2. Deve essere merce di questa stagione
Attenti ai fondi di magazzino: se un negozio aveva poca merce prima dei saldi e improvvisamente si riempie fatevi venire qualche dubbio.

3. Girate i giorni prima
Scegliete ciò che vi interessa i gioni prima dei saldi e magari segnatevi pure il prezzo.

4. Diffidate degli sconti superiori al 50%
Potrebbe essere merce vecchia o contraffatta o merce che ha visto il prezzo iniziale gonfiato.

5. Privilegiate i negozi di fiducia
Probabilmente avete già un’idea dei prezzi e dell’assortimento e questo vi eviterà brutte sorprese.

6. Prezzi chiari
Il prezzo deve essere esposto in maniera chiara. Sia quallo nuovo che il prezzo prima dei saldi. Inoltre va indicato il valore percentuale dello sconto applicato.

7. Bancomat e carte di credito
I negozianti sono obbligati ad accettare anche questa forma di pagamento.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Codacons, saldi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net