ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Aria irrespirabile. Si moltiplicano i provvedimenti antismog (senza successo)

Condividi questo articolo:

Tante città italiane hanno sforato il limite di Pm10 e altre polverib sottili. I sindaci corrono ai ripari, senza successo

 

Aria irrespirabile in molte città italiane: è allerta smog a Milano, Torino, Roma e Napoli, che dall’inizio dell’anno hanno più che superato il limite stabilito dalla legge di 35 giorni all’anno con concentrazioni di polveri sottili. ma a detenere la maglia nera per lo smog, in realtà, sembra essere Frosinone, con maggior numero di giorni (101) con concentrazioni superiori a 50 microgrammi per metro cubo per le polveri sottili PM10. 

Non aiuta in questa situazione il meteo: senza vento e pioggia è difficile spazzare via le polveri e ripulire l’aria. Pur di provare a mettere un freno all’inquinamento sono tante le città che si affidano, senza molto successo, a misure antismog (giorni senz’auto o a targhe alterne, limitazioni per le vetture più inquinanti, mezzi pubblici gratis o con agevolazioni tariffarie). C’è anche chi ha proclamato il divieto di utilizzo di legna e biomasse per camini e stufe, chiedendo anche la riduzione delle temperature massime nel riscaldamento per edifici commerciali e abitazioni. 

 

E se in tanti sono ben felici che il sole splenda in questi giorni di vacanza su molte città d’Italia, è vero anche che tutti dobbiamo fare i conti con il ristagno dell’inquinamento. E non solo: come è facile immaginare, un’altra potenziale emergenza per l’assenza di piogge, è la siccità, con rischi per le irrigazioni dei campi. 

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

caldo, inquinamento, meteo, polveri sottili, siccità, smog

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net