ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

ECOLOGIA: ANCHE GLI OGGETTI DI TUTTI I GIORNI PESANO SULL’AMBIENTE

Condividi questo articolo:

Lo spazzolino da denti, oggetto di uso comune e dal peso di pochi grammi, per l’ambiente pesa circa 10 chili. Un servizio di una popolare trasmissione televisiva spiega quanto, gli oggetti possono pesare sull’ambiente. E ci invita a riflettere

E’ incredibilmente abnorme la differenza tra il peso reale e quello ecologico-ambientale degli oggetti d’uso quotidiano, anche dei piu’ leggeri come, ad esempio, uno spazzolino da denti. In mano pesa 10 grammi che diventano un un chilo e mezzo considerando l’energia usata per produrlo, i materiali di cui composto e per il suo smaltimento. Sono le cifre fornite da Cristina Gabetti, giornalista volto della rubrica "Occhio allo spreco" all’interno di "Striscia la notizia", che ha animato il talk show della quarta giornata di ’Climaticamente’ a Trento.

Con quest’ottica i cento grammi di un telefono cellulare equivalgono a 75 chili mentre il microchip di una carta di credito (0,09 grammi) incide sull’ambiente per 20 chilogrammi.

Infine il computer: un chilo e mezzo di roba capace di pesare per 1.500 chili. In bilico tra orgogliosa rivendicazione di una rivoluzione quotidiana che parte dai comportamenti di ciascuno e da una visione a tratti pessimista, il confronto di Trento una cosa l’ha stabilita: il clima che cambia, cambia anche la società. Pero’ sul passo successivo ovvero cambiare mentalità, abitudini e stili di vita di chi fa la società, il cammino appare ancora lungo.
 

Questo articolo è stato letto 635 volte.

ambiente, peso, spazzolino, striscia la notizia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net