ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Grano e mais, cambia il clima e aumentano i prezzi

Condividi questo articolo:

Mutano le condizioni climatiche del mondo? E aumentano anche i prezzi delle materie prime. E’ questo il risultato di uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Science. Grano e mais tra i prodotti più colpiti. In quasi trent’anni si è perso l’equivalente di un raccolto annuale di mais in Messico

Il cambiamento climatico influenza direttamente la produzione alimentare, modificando le condizioni agro-ecologiche. Gli impatti sulla produzione agroalimentare secondo uno studio riportato dalla rivista Science si tradurrebbe fino al 20% di aumento medio dei prezzi in tutto il campo agroalimentare. L’aumentare delle precipitazioni stagionali, causato appunto dalle differenti condizioni climatiche, influenza la disponibilità di acqua per le colture, rendendo la previsione di resa agricola più difficile. Le mutevoli condizioni atmosferiche portano alla nascita di parassiti e malattie al raccolto. Gli autori dello studio hanno usato modelli di rendimento delle colture di grano e mais con e senza cambiamenti di temperatura e precipitazioni, per mostrare anche la caduta globale nella produzione di grano del 5,5% e del 3,8% per il mais come conseguenza del cambiamento di clima dal 1980-2008. La minor produzione è risultata essere equivalente all’intero raccolto di mais annuale del Messico, o il raccolto di grano della Francia, il più grande produttore dell’Unione europea. (ltf)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

cambiamento climatico, francia, grano, mais, materie prime, messico, science

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net