Industria pulita: i risultati del colosso Pepsi

Condividi questo articolo:

 

Ridurre i consumi di acqua ed energia e diminuire la quantità dei rifiuti prodotti, adesso per il colosso delle bevande gassate e degli snack, PepsiCo, alla missione di sostenibilità aggiunge nuovi obiettivi nel taglio consumo di carburanti green.
Circa due anni dopo il lancio del programma Path to Zero la Pepsi ha voluto rendere pubblici i risultati ottenuti grazie alla politica di riduzione di consumi e della produzione di inquinanti provvedendo a scollegare dalla rete idrica i diversi impianti e contemporaneamente procedere ad organizzare un piano per evitare di portare i rifiuti in discarica da portare a termine entro 10 anni e divenire una azienda fossil fuel free entro il 2023. Obiettivi ambiziosi che fanno credere in un futuro che sarà veramente nel rispetto della natura e delle risorse ambientali.
Nel programma di innovazione uno degli impegni maggiori sarà nella riduzione del packaging inquinante sostituendo i materiali con prodotti sostenibili e biodegradabili.
All’interno della relazione spiccano i dati che descrivono la riduzione del consumo energetico: dal 2008 l’azienda ha diminuito il consumo energetico del 7,3%, il quantitativo dei rifiuti portati in discarica dell’88% e l’utilizzo dell’acqua del 14,6% con una conseguente riduzione dell’impronta di carbonio del 3,7%.
L’impegno descritto dal presidente della compagnia, Richard Evans, esce dalle mura dei comparti industriali per arrivare fino alle coltivazioni, lì dove con la collaborazione dei contadini si punta alla riduzione dell’impatto dell’agricoltura destinata alla produzione di generi alimentari destinati all’azienda. L’obiettivo è ridurre l’impatto del comparto del 50% nei prossimi cinque anni
“Questo approccio non è semplicemente altruismo. Sono fiducioso del programma aziendale” ha riferito il presidente. “La salute e la sostenibilità del nostro DNA aziendale crea un vantaggio strategico a lungo termine. Le imprese sostenibili possono tagliare i costi, guidare l’innovazione, ridurre i rischi e motivare i dipendenti. Possono aiutare i nostri clienti al dettaglio e aumentare la fedeltà dei consumatori”.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net