Lo smog provoca il cancro. I Governi facciano qualcosa

Condividi questo articolo:

Lo smog provoca il cancro. Ancora un avvertimento dall’Organizzazione Mondiale della Sanita’

 

Lo smog fa male alla salute dell’uomo. Lo smog provoca il cancro. Sembrano quasi gli avvertimenti che si leggono sui pacchetti di sigarette, per dire all’uomo che consapevolmente fa del male a se stesso. Ed è questo quello che l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta dicendo alle diverse nazioni del mondo: in pochissimi giorni, l’Oms ha lanciato due avvertimenti sul pericolo smog. Il primo mette in guardia la popolazione europea: oltre il 90% di chi vive in città respira un livello troppo elevato di polveri inquinanti, dal Pm2,5 all’ozono. Il secondo avverte delle conseguenze di chi lo respira. 

Il secondo avvertimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è stato lanciato oggi: lo smog provoca il cancro. Un richiamo duro, forte, che fa paura e che vuole dire a tutti di fare attenzione, che con l’inquinamento dell’aria non si gioca. E se lo dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità allora dobbiamo preoccuparci. Istituzioni, aziende e ognuno di noi è chiamato in causa: dobbiamo prendere consapevolezza del problema e dobbiamo fare qualcosa per combatterlo.

Non bastano le domeniche a piedi per combattere lo smog, non bastano le zone a traffico limitato e non bastano neppure le buone intenzioni, quelle che promettono più auto elettriche e meno emissioni, quelle che promettono più piste ciclabili e più mezzi pubblici. Serve fare, serve investire realmente, serve prendere decisioni importanti e rivoluzionarie. La salute non è un gioco. 

gc

Questo articolo è stato letto 21 volte.

aria, cancro, inquinamento aria, smog

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net