ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"

Mare, l’alga tossica torna a farsi vedere nel Mediterraneo

Condividi questo articolo:

Ritorna, purtroppo, l’alga tossica, questa volta dalle parti di Palermo. I sintomi sono vomito, arrossamento della gola, in qualche caso anche febbre. Il fenomeno è tipico dei mari tropicali e da qualche anno interessa anche il nostro Mediterraneo. Come si manifesta? Leggi l’articolo

L’alga tossica torna a preoccupare i bagnanti italiani. Stavolta è toccato ai villeggianti della provincia di Palermo. Lunedì mattina una cinquantina di persone sono rimaste intossicate dopo aver fatto il bagno in alcune spiagge nei pressi del capoluogo siciliano come Trappeto, Isola delle Femmine, Capaci. I sintomi dell’intossicazione causata dall’alga sono senso di vomito, arrossamenti alla gola, a volte febbre.

La tossicità di alcune microalghe è dovuta alla capacità di produrre tossine. Alghe tossiche sono tipiche dei mari tropicali, ma da anni il fenomeno interessa anche il nostro Mediterraneo. L´ostreopsis – questo il nome scientifico del vegetale marino – prolifera in particolari condizioni: alta pressione atmosferica, elevata temperatura dell’acqua, condizioni meteo-marine stabili. Di solito quando il mare è calmo si moltiplica ma sprigiona le sue tossine soprattutto quando il mare è agitato. La presenza dell’alga è evidenziata dall’opalescenza dell’acqua, dalla presenza di schiuma e di materiale gelatinoso in superficie. Normalmente sono sufficienti piccoli accorgimenti per attenuare gli effetti dannosi legati alla presenza dell’alga che comunque tendono a scomparire entro 24-48 ore. Se li si avvertono è opportuno allontanarsi dalla riva, sciacquare il viso con acqua dolce, riposare in un luogo fresco, mangiare cibi leggeri. Se i sintomi persistono bisogna rivolgersi al medico. (Alessandra Severini)

Questo articolo è stato letto 120 volte.

alga tossica, alga tossica a palermi, mari tropicali, sintomi da alga tossica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net