ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pestaggi al carcere minorile Beccaria, pm: "Sistema di violenza consolidato"-Chiara Ferragni e pandoro Balocco, tribunale conferma pratica commerciale scorretta-Emergenza regionale, Picco (Asl To): "Fondamentali numero unico 112 e il 116-117"-Roberto Napoletano nuovo direttore de 'Il Mattino'-Israele-Gaza, fosse comuni a Khan Yunis: Onu chiede inchiesta indipendente-Confindustria-Deloitte, investimenti e convergenza politiche per accelerare transizione economie G7-Iran minaccia Israele: "Se ci attacca non ne rimarrà niente"-Medicina, Balagna (Siaarti): "Creare sinergia tra noi e medici territorio"-Celine Dion e la sua malattia rara: "Spero in una cura miracolosa"-Medicina, Bignami (Siaarti): "Per affrontare emergenze vera sfida lavoro di squadra"-Congresso anestesisti, Giarratano: "Da Siaarti formazione di qualità"-Cade nel vulcano per un selfie, turista 31enne muore in Indonesia-RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace-Buon compleanno Louis! Kate Middleton pubblica foto del principe che oggi compie 6 anni-Margherita Buy a 'Belve' svela i suoi aspetti nascosti tra 'canne' e sesso-'Salva la tua lingua locale', premiati studenti vincitori concorso Pro Loco e Ali-Scurati, Sangiuliano: "Deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"-Planet Week, Italgas apre le porte della sua sede storica di Torino-Oklahoma City, cinque persone trovate morte in una casa: 2 sono bambini-Lega porta caso 'Agenda' in Aula: "Copasir faccia luce su sistema opaco"

Rallenta lo scioglimento dei ghiacciai, ma non abbassiamo la guardia!

Condividi questo articolo:

Siamo nella calotta artica. Finalmente qualche buona notizia arriva anche dal rallentamento dello scioglimento dei ghiacciai. Nel prossimo decennio, inaspettatamente rispetto alle previsioni, sembra che assisteremo ad un allargamento della sua superficie totale

Uno studio del NCAR,  National Center for Atmosferich Research, parla di un’analisi effettuata ricorrendo ad una simulazione su computer, con l’utilizzo di un software specifico denominato Community Climate System Model. In buona sostanza attraverso miliardi di calcoli sui processi chimico-fisici che danno luogo al clima del pianeta, si arriva alla simulazione di ciò che potrà realmente avvenire nel tempo.

Questo software sembra essere il più complesso ed affidabile realizzato ad oggi, in grado di elaborare dati sugli ultimi venti anni di stato dei ghiacci per poi offrire risultati in prospettiva. Le previsioni parlano di una decina di anni di stabilità con modeste ma reali crescite di superficie per il ghiaccio dell’Artico.

La spiegazione secondo gli scienziati del NCAR sta nel fatto che oltre che dalle attività umane, la formazione dei ghiacci è condizionata anche da una variabilità atmosferica imprevedibile: la presenza, ad esempio di particolari condizioni di vento, può rallentare o addirittura fermare i processi di fusione, come renderli più rapidi. Quindi uomo e clima sono corresponsabili nei processi di erosione dell’Artico, pur se per l’uomo resta alto il dovere d’impegno verso il risparmio energetico e la diminuzione di emissioni nocive nell’ambiente.

Quello che il computer ha elaborato è pur sempre un modello matematico che, anche se complesso, andrà approfondito ed esaminato meglio. Perché queste notizie non regalino all’umanità ulteriori alibi per proseguire sulla strada dell’inquinamento e dello spreco di risorse. (Vincenzo Nizza)

 

Questo articolo è stato letto 74 volte.

artico, calotta artica, emissioni nocive nell’ambiente e scioglimento dei ghiacciai, ghiacciai, scienziati e scioglimento dei ghiacciai, scioglimento dei ghiacciai

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net