7 consigli per mangiare bene e spendere poco

Teniamo a mente questi 7 consigli per gustare cibi sani senza preoccupazioni per il portafoglio

WhatsApp Share

La crisi morde molte famiglie italiane, le bollette aumentano ma gli stipendi, per chi ha un lavoro, no. Sono tempi difficili per tanti giovani, anziani, precari, famiglie monoreddito e disoccupati.

Anche se il budget è limitato possiamo mangiare bene e non arrenderci al cibo di bassa qualità. Vediamo alcuni consigli da tenere a mente per superare la crisi:

Tieni i conti

Sembrerà banale, ma avere sotto controllo le voci di spesa ci aiuterà a fine mese a renderci conto di come abbiamo investito il nostro budget. Per questo pagare in contanti aiuta: abbiamo una percezione reale e fisica di quanto sta uscendo dalle nostre tasche e per quali beni.

Privilegia la semplicità

Ingredienti di qualità, come carne e pesce, anche se non sono in grande quantità, possono accompagnarsi benissimo a riso o a legumi. Ci sentiremo sazi e avremo mangiato cibi semplici e preparati da noi. Con i legumi possiamo preparare zuppe squisite e nutrienti a un prezzo veramente accessibile.

Ricordati le tue ricette migliori

Sperimentare va bene, ma avere dei punti saldi ci aiuta a essere focalizzati negli acquisti. Cerchiamo un compromesso perché variare di continuo ci induce ad acquistare una gamma troppo estesa di prodotti.

Fai da te

Quello che ti prepari costa meno del cibo pronto: dalle zuppe, al pane, allo yogurt, ai biscotti. Prepara tutto ciò che puoi in casa.

Sii flessibile

Controlla i cibi in offerta, quelli di stagione, adattati a quello che offre il mercato. E una volta a casa cerca di cucinare con ciò che hai senza dover aggiungere ingredienti.

Riutilizza

Se avanza qualcosa ci sono molti modi per servirlo nuovamente: la fantasia non ti mancherà e la tradizione ci fornisce molte ricette per dare nuova e gustosa vita a ciò che rimane sulla tavola.

Risparmia sul resto

Pensaci: ciò che mangi entra nel tuo corpo, ti nutre, ti dà energia. Ha senso risparmiare sul cibo per permettersi spese superflue, capricci, vestiti?

Come detto, la salute passa anche attraverso ciò che mangiamo: ad esempio qui parliamo dei cibi che fanno bene alla pelle.

a.po