A Roma un milione e mezzo stanziati per i parchi

Condividi questo articolo:

È partito il piano di riqualificazione delle aree storiche del Centro e della periferia capitolina, per il quale il Dipartimento dell’Ambiente del Comune ha stanziato un milione e mezzo di euro. Parte anche un progetto di messa in sicurezza di mille alberi in cinque municipi

Villa Pamphili, il Giardino dei Cedrati, Villa Torlonia e Villa Ada. Sono dieci le ville e le aree verdi capitoline coinvolte nel piano di riqualificazione approvato dal Dipartimento dell’Ambiente del Comune. Un milione e mezzo di euro circa e decine di squadre del Servizio giardini, per recuperare e rimettere in sesto le aree storiche e i polmoni verdi entro il prossimo autunno.

Potature, rifacimento del manto erboso e delle siepe sono già iniziati nei giardini di via Santa Maria in Cosmedin, di fronte alla Bocca della Verità. Interventi in corso anche a Villa Ada, il secondo parco più grande della Capitale dopo Villa Pamphili, come nel Giardino dei Cedrati in cui si sta puntando alla messa in sicurezza e alla manutenzione della vegetazione. A Villa Torlonia, invece, la Sovrintendenza sta ultimando il recupero dell’antica Serra Moresca. Ma a Roma il progetto “verde” si affianca ad un altro piano di messa in sicurezza di mille alberi appartenenti a cinque municipi.

Ad essere coinvolti per tutto agosto le zone di Testaccio, Aventino, Porta Maggiore, Nomentana e Cassia, e undici strade, sulle quali il servizio giardini di Roma Capitale sta procedendo con le potature e con la verifica di stabilità di 745 platani, 91 pini, 35 lecci, 76 tigli e 53 specie varie. “Abbiamo intenzione di accelerare questi interventi per consentire a romani e turisti di godere al più presto di una città più verde, più fruibile e, quindi, più bella”, ha commentato Marco Visconti, assessore all’Ambiente.

(Fla Do)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

alberi, aventino, bocca della verità, cassia, nomentana, parchi, porta maggiore, Roma, villa ada, villa pamphili, villa torlnia

Comments (70)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net