ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Addio alle banane? Allarme per un fungo parassita

Condividi questo articolo:

C’è chi già la definisce ‘peste delle banane’ e se arrivasse in America latina sarebbero guai seri

Tra le specie a rischio di estinzione, oltre ad alcuni rari animali potremmo dover inserire anche le banane. 

La notizia che ha lasciato tutti stupefatti arriva da uno studio pubblicato sulla rivista PLoS Pathogens: la ‘malattia di Panama’ potrebbe colpire il popolare frutto fino a decretarne la scomparsa.

La malattia minaccia la banana ‘Cavendish’ che rappresenta il 99% del mercato mondiale ed è la classica banana che troviamo in commercio anche nel nostro paese.

Il fungo è in giro dagli anni novanta, ma l’anno scorso si è spostato dall’Asia all’Africa e si sta diffondendo a grande velocità. A quanto pare non ci sono idee su come fermarlo.

Se il fungo arrivasse in Sudamerica, dove si coltivano la gran parte delle banane che mangiamo, la situazione si complicherebbe. Quindi è molto probabile che prima o poi si presenti il rischio di veder scomparire le piantagioni di banane che ci forniscono i frutti che abbiamo in tavola.

Le banane sono estremamente nutrienti. Particolarmente indicate per chi soffre di depressione, sono utili anche agli sportivi. Indicate per uno spuntino ricco di proteine

 

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

banana, Cavendish, estinzione, Panama

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net