Ambiente: la pubblicita’ che depura le acque del fiume

Condividi questo articolo:

Il bio cartellone pubblicitario The Water Billboard, e’ stato installato nel fiume Pasig delle Filippine, ed e’ in grado di ripulire pulire fino a 8mila litri di acqua al giorno

Una pubblicità in grado di depurare le acque di un fiume considerato ‘biologicamente morto’. E’ questa la singolare iniziativa portata avanti da un gruppo di ‘creativi’ di un brand di cosmesi nelle Filippine, che hanno deciso di sviluppare un cartellone pubblicitario galleggiante per ripulire l’inquinatissimo fiume ‘Pasig’, considerato privo di pesci ma anche pericoloso per via dei batteri presenti nell’acqua, in grado di provocare infezioni (o in alcuni casi anche la morte) agli inconsapevoli bagnanti.

L’innovativo cartellone pubblicitario, denominato ‘The Water Billboard’, è stato quindi installato (circa un mese fa) in un tratto ‘strategico’ del fiume ed è in grado di pulire fino a 8mila litri di acqua al giorno.

Il bio cartellone pubblicitario, in particolare, è costituito da una scritta composta di ‘vetiver’, un particolare tipo di pianta erbacea perenne e non infestante, della famiglia ‘Poaceae’, che forma la scritta Clean River Soon (puliamo in fretta il fiume). Il messaggio del cartellone è anche un monito per le migliaia di persone che ogni giorno gettano i loro rifiuti nelle acque del fiume

Originaria dell’India, la pianta di ‘vetiver’ viene comunemente impiegata per la fitodepurazione delle acque e del suolo contaminati da nitrati, fosfati, idrocarburi e metalli pesanti. 

L’aspetto più originale di quest’idea è naturalmente quello di coniugare in un’unica soluzione, degli interessi pubblicitari con attività tese al ripristino dell’ecosistema naturale di un fiume. Un’iniziativa, questa, che potrebbe essere tranquillamente replicata anche in altre realtà. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 43 volte.

acqua, cartellone, cartellone pubblicitario, Fiume, pianta, pubblicità, pubblicitario

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net