ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

America’s Top Young Scientist

Condividi questo articolo:

Una undicenne ha inventato un sensore di rilevamento di piombo

Gitanjali Rao, undici anni, ha guadagnato il titolo di America’s Top Young Scientist per aver vinto il prestigioso premio Discovery Education 3M Young Scientist Challenge. La bambina, residente in Colorado, è stata riconosciuta come l’inventrice di un sensore in grado di rilevare il piombo nelle acque in modo più efficiente rispetto ai metodi tradizionali. 

Quello che l’ha spinta a creare un tale strumento è stata la crisi dell’acqua di Flint perché voleva che ognuno potesse sapere se la sua acqua era potabile. Gitanjali ha chiamato la sua invenzione Tethys, come la dea greca dell’acqua, perché questa possa proteggere le comunità degli Stati Uniti – dove più di 5.300 sistemi idrici hanno contaminazioni da piombo – e di tutto il mondo.

Ci sono due metodi principali per le persone negli Stati Uniti per testare l’acqua e capire se contiene piombo: delle strisce di prova che producono un risultato veloce – sebbene talvolta impreciso – o l’invio di un campione di acqua all’EPA – cosa che, chiaramente, richiede molto più tempo per ottenere risposte. Gitanjali ha deciso di creare un metodo più efficace dopo aver visto i suoi genitori servirsi di questi, che non le sembravano affidabili.

Lavorando in collaborazione con gli scienziati di 3M, Gitanjali ha creato un dispositivo che utilizza nanotubi di carbonio per rilevare il piombo e invia i risultati tramite Bluetooth a un’applicazione mobile per ottenere informazioni istantanee.
Gitanjali intende perfezionare il suo dispositivo e renderlo disponibile per le comunità che più ne hanno bisogno. Poi vuole studiare per diventare una genetista o una epidemiologa.
E viste le premesse: in bocca al lupo, Gitanjali!

Questo articolo è stato letto 25 volte.

America's Top Young Scientist, Gitanjali Rao, scienza

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net