ULTIMA ORA:

Benessere: i tanti vantaggi dell’haloterapia

Condividi questo articolo:

Già dai tempi degli antichi greci erano note le tante proprietà del sale: mucolitico, antibatterico, antiinfiammatorio, iposensibilizzante. Ecco perchè la moderna medicina naturale riscopre i vantaggi dell’haloterapia

L’haloterapia (dal greco “halos” che significa “sale”) si basa su un rimedio naturale conosciuto da secoli per i suoi benefici effetti sulle malattie del sistema respiratorio: sfrutta, infatti, le proprietà del sale soprattutto per trattamenti alle vie respiratorie. È, quindi, una terapia naturale che però non sostituisce la terapia antibiotica o cortisonica, ma spesso permette di ridurne l’assunzione migliorando le condizioni del paziente. L’haloterapia migliora il nostro apparato immunologico, soprattutto per quanto riguarda la rinosinusite e le sue complicazioni, come l’ingrossamento e l’infiammazione delle adenoidi e le patologie acute e croniche a carico dell’orecchio che possono provocare la riduzione dell’udito, specialmente in età pediatrica.

Si può ricorrere all’Haloterapia anche per patologie molto gravi come la fibrosi cistica, molteplici patologie cutanee come psoriasi e manifestazioni eczematose. Numerosi studi clinici hanno evidenziato le numerose proprietà del sale: è mucolitico, antibatteriologico, antiinfiammatorio, immunomodulatore e iposensibilizzante.

Il sale ha proprietà igroscopiche (ovvero la capacità di assorbire l’umidità atmosferica) così una seduta nella stanza del sale ha effetti sgonfianti e decongestionanti, allieva la fatica, aumenta la circolazione e rafforza il sistema immunitario. L’haloterapia ha anche la proprietà di coinvolgere gli ioni negativi. La continua esposizione giornaliera anche a basse concentrazioni di inquinanti atmosferici (inquinamento chimico, batteriologico, polveri, allergie, fumo passivo, pollini), come si verifica nei grandi centri urbani predispone a patologie acute e croniche.

Creando ionizzazione artificialmente negativa dell’aria si ottiene non solo una notevole riduzione delle malattie da raffreddamento, ma anche la riduzione di certe sensazioni di svogliatezza, mancanza di capacità di concentrazione e di rendimento anche sul lavoro. Sarebbe opportuno quindi poter soggiornare in ambienti correttamente ionizzati.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

benessere naturale, haloterapia, sale

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net