Come parlano le mucche?

Condividi questo articolo:

Tra mucca e vitello c’è un rapporto univoco, anche le onde sonore lo confermano

Come parlano le mucche? Cosa significa un muggito? Ce ne sono vari tipi?

Alcuni ricercatori hanno ascoltato delle conversazioni tra le mucche e i loro vitelli per capire come comunicano, eseguendo per la prima volta una analisi acustica delle ‘chiacchierate’.

Gli studiosi dell’Università di Notthingam e della Queen Mary University di Londra hanno individuato  due distinti richiami materni. Quando le mucche erano vicine ai vitelli comunicavano utilizzando frequenze basse, mentre quando erano distanti e non si potevano vedere, utilizzavano muggiti più alti, sia di volume che di frequenza.

I Vitelli invece si fanno vivi quando vogliono essere allattati.

Le chiamate tra mamma e cucciolo non si possono confondere: è un contatto univoco, si stabilisce un rapporto stretto  ed esclusivo e ognuno riconosce la voce dell’altro.

La ricerca sull’analisi acustica del rapporto tra mucca e vitello è stata pubblicata su ‘Applied Animal Behaviour Science‘, la rivista  ufficiale della società internazionale di etologia applicata.

Se non vi interessasse comunicare con i bovini, potreste sempre adottare una mucca a distanza, 8kg di formaggio sono garantiti.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 149 volte.

acustica, comunicazione, mucche, ricerca, vitelli

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net