Cosa vedono gli animali allo specchio?

Condividi questo articolo:

Alcune specie riescono a riconoscersi allo specchio, altre vedono solo un proprio simile.

 

Ve lo siete mai chiesti? Cosa vedono gli animali quando si guardano allo specchio?

Ad esempio i cani, che sono animali intelligenti e riescono a riconoscere altri animali, non riescono a riconoscere loro stessi allo specchio. Nemmeno in foto o in video capiscono di essere loro stessi quelli raffigurati.

È un’abilità che nemmeno l’uomo possiede dalla nascita, i bimbi riescono a capire di essere loro stessi di fronte a uno specchio solo dopo 18-24 mesi.

Però questa abilità non è preclusa a tutti gli animali: delfini, elefanti, gazze e alcune grandi scimmie sanno che è la loro figura è quella che vedono raffigurata nello specchio.

Ci sono differenti fasi nel processo di ‘riconoscimento’: all’inizio ripetono movimenti strani e iniziano a capire che colui che vedono nello specchio sta facendo la stessa cosa; successivamente sembrano incuriositi di vedere quelle parti del loro corpo che non riescono abitualmente a osservare. Ad esempio i delfini si spostano davanti allo specchio per osservarsi da diverse angolature. Gli elefanti di fronte allo specchio e lo toccano con la lingua per guardarsi dentro la bocca.

Alcuni animali, pur non riconoscendosi allo specchio, intuiscono che si tratta di un esemplare della stessa specie: ad esempio alcuni zoo hanno usato specchi per dare ai fenicotteri l’idea di essere in tanti. Infatti tendono a riprodursi solo quando percepiscono di essere in un gruppo numeroso.

Alcuni studi hanno dimostrato che gli specchi nella stalla riducono l’ansia e lo stress nei cavalli.

Per gli umani c’è lo specchio hi-tech della Panasonc che è in grado di dare consigli sul trattamento e la prevenzione delle rughe, la cura della pelle, ma anche suggerimenti su come truccarsi

a.po

Questo articolo è stato letto 138 volte.

animali, specchio

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net