ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

Ecco 12 motivi per abbracciare gli alberi

Condividi questo articolo:

Quante ragioni esistono per abbracciare gli alberi? Eccone 12 per sottolinearne l’importanza, per rispettarli e per amarli

1. Secondo l’US Forest Service, gli alberi di tutto il mondo hanno eliminato circa un terzo delle emissioni annuali di combustibili fossili tra il 1990 e il 2007.

2. Uno studio della Lancaster University ha scoperto che gli alberi piantati lungo le strade riducono del 50% la presenza delle particelle create dall’inquinamento delle automobili all’interno di case.

3. Il fatto di poterli contemplare dalle finestre fa diminuire i fattori di stress e aumentare la soddisfazione dei lavoratori, secondo uno studio della Chungbuk University (Corea del Sud).

4. Gli alberi danno cibo alle persone e alla fauna selvatica in una maniera sicuramente maggiore di quello che immaginiamo: un solo albero di mele può produrre fino a 15-20 quintali di frutta all’anno.

5. Gli alberi forniscono riparo e sostentamento: secondo il WWF trecento milioni di persone in tutto il mondo vivono nelle foreste e 1,6 miliardi dipendono da loro per il sostentamento – senza contare che le foreste forniscono anche l’habitat a un numero gigantesco di piante e animali.

6. Riescono a invecchiare con grazia: per capirlo basta guardare l’albero più antico del mondo – Matusalemme, un pino dai coni setolosi di 4.848 anni che vive in California.

7. Gli alberi raffreddano le città anche di 10°C grazie all’ombreggiatura e al vapore acqueo che rilasciano nell’aria attraverso le foglie.

8. Gli alberi sono umidificatori: in un solo giorno, un unico grande albero può sollevare fino a 100 litri di acqua dal terreno e rilasciarli nell’aria.

9. Se ben posizionati in città, possono ridurre le esigenze di climatizzazione del 30% e ridurre del 50% l’energia necessaria per il riscaldamento.

10. Anche gli alberi hanno un loro internet.

11. Divorano l’anidride carbonica: in un solo anno, un acro di alberi (poco più di 0,4 ettari) assorbe la quantità di CO2 equivalente alle emissioni di una vettura guidata per 26.000 miglia (quasi 42.000 Km).

12. Trasformano l’anidride carbonica in ossigeno: fino a quattro persone possono respirare per un giorno intero grazie a un solo grande albero.

Questo articolo è stato letto 52 volte.

Abbracciare alberi, alberi, piante

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net