ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma

Focene estinte nel giro di 3 anni se non si interviene

Condividi questo articolo:

Se continuano le catture, questi piccoli cetacei scompariranno a breve

Dice Wikipedia che «le focene sono piccoli cetacei Odontoceti della famiglia delle Phocoenidae»: tra queste, c’è anche la Vaquita (Phocoena Sinus), una focena molto rara, che si trova solo nel Golfo della California. Non molte persone hanno familiarità con questo mammifero marino che, secondo le stime più recenti, è rimasto con meno di 100 esemplari in tutto il mondo.

La cosa interessante è che la principale minaccia che causa la possibilità di estinzione della Vaquita è il commercio illegale, non dei suoi esemplari, ma di quelli di un altro animale, completamente diverso – il Totoaba, un pesce osseo della famiglia degli Scienidi, anch’esso in via di estinzione poiché la sua vescica natatoria è molto apprezzato in Cina e quindi viene pescato moltissimo.

Non si sa con certezza quanti Totoaba esistono ancora allo stato brado: questo pesce era stato già indicato come in pericolo di estinzione nel 1996, ma non ci sono state più stime a partire dal 1975, quando la pesca di questa specie è stato ufficialmente vietata. 

Purtroppo, però, il bracconaggio non si è mai fermato e quello che viene pagato per una vescica di Totoaba equivale a più di un mese di stipendio standard per i pescatori messicani che lo catturano – si parla di migliaia di dollari.

I pesci vengono generalmente intrappolati utilizzando reti da imbrocco, che inevitabilmente finiscono per intrappolare anche il Vaquita e altre specie che non sono il vero bersaglio, compresi i delfini e le tartarughe marine. 

A causa dell’effetto devastante delle catture accidentali nella zona, questa pesca è stata vietata nel Golfo della California, ma questo non ha scoraggiato i bracconieri – in gran parte perché i venditori della Cina devono affrontare poche ripercussioni (un recente rapporto della Environmental Investigation Agency) ha trovato vesciche di Totoaba apertamente in vendita nei mercati cinesi, anche se i venditori erano consapevoli che era contro la legge). 

Se il governo cinese non intensificherà l’applicazione delle norme in merito, la stima di vita per il Vaquita è di meno di tre anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 152 volte.

estinzione, Focene, vaquita

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net