Galletti: no alla pignorabilità degli animali

Condividi questo articolo:

Il ministro dell’ambiente, Gianluca Galletti, ha detto no alla pignorabilità degli animali

No alla pignorabilità degli animali domestici. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che sostiene chiaramente che la ‘pignorabilità degli animali domestici va cancellata’. Il Ministro sostiene che il rapporto tra uomo e il proprio animale abbia una sua dignità, e afferma che sia ‘urgente superare l’attuale impostazione normativa ed escludere dalla pignorabilita? gli animali d’affezione o di compagnia’. 

Le affermazioni si basano su un principio di partenza: ‘il legittimo interesse del creditore non può prevalere sull’affetto tra l’uomo e il suo amico di sempre’.

Gli animali domestici non sono pignorabili, per esempio, in Austria e Germania: in questi Paesi gli animali non sono cose, ma esseri viventi.

Contro la pignorabilità degli animali è nata anche una campagna: sulla piattaforma dedicata alle petizioni on-line (change.org), la conduttrice tv Tessa Gelisio (presidente di ForPlanet onlus) ha lanciato ‘#giulezampe’. 

GC

Questo articolo è stato letto 20 volte.

ambiente, Gian Luca Galletti, Ministro Ambiente

Commento

  • … [Trackback]

    […] There you will find 82548 additional Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/galletti-no-alla-pignorabilita-degli-animali/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net