Granchi rossi a rischio estinzione per i cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Il riscaldamento globale potrebbe causare la scomparsa dei granchi rossi dell’Isola di Natale

La marcia dei granchi rossi

Milioni di granchi rossi si muovono ogni anno in Australia per celebrare una gigantesca festa in spiaggia sull‘Isola di Natale, che si trova a 800 km dalla costa dell’Indonesia.

I granchi scorrazzano fuori dalla foresta dell’isola per raggiungere la spiaggia sull’Oceano indiano e riprodursi. Le femmine infatti rilasciano le uova in mare durante l’alta marea dell’ultimo trimestre lunare.

Ci sono decine di milioni di granchi sull’isola che migrano tra ottobre e dicembre dall’entroterra alla spiaggia, un fenomeno unico tutelato dal Parco nazionale dell’Isola di Natale.

Cambiamenti climatici: un rischio per la migrazione

Questo fenomeno straordinario è minacciato dal riscaldamento globale: secondo una ricerca dell’università di Princetown il crescere di precipitazioni non attese – un potenziale sintomo del cambiamento climatico – potrebbe danneggiare il viaggio dei crostacei  e quindi impedirne la riproduzione. Precipitazioni frequenti e di notevole intensità potrebbero infatti confondere i granchi e impedirne così l’annuale migrazione.

 

A Lima (Perù) si è appena giunti ad un accordo sui cambiamenti climatici, ma come abbiamo scritto, pare debole e non convince pienamente.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 340 volte.

cambiamenti climatici, Granchi rossi, Isola di Natale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net