ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"

Il Nicaragua accetta l’Accordo di Parigi sul clima

Condividi questo articolo:

Dopo questo nuovo ingresso, Stati Uniti e Siria rimangono gli unici dissidenti riguardo alle politiche mondiali per combattere il cambiamento climatico

Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega ha annunciato che il suo paese firmerà l’Accordo di Parigi sul clima, lasciando solo il presidente americano Trump e il siriano Bashar al-Assad nello schieramento di quelli che rifiutano di sostenere l’accordo internazionale. 

Nel dicembre del 2015, i leader di quasi 200 paesi hanno firmato l’ Accordo sul clima di Parigi per ridurre le emissioni globali di gas serra e prevenire il peggioramento del cambiamento climatico, incluso l’ex presidente Barack Obama.

Inizialmente il Nicaragua si era opposto alla firma perché gli obiettivi del testo non andavano abbastanza lontani. Siccome era stato confermato dagli scienziati che i livelli delle emissioni di alcuni dei principali inquinatori – Stati Uniti, Unione Europea, Cina e India – non erano bassi abbastanza per impedire che i livelli del mare aumentassero o che si mantenesse il riscaldamento globale a 2 gradi Celsius, il paese dell’America centrale si era astenuto.

Il presidente Trump, invece, ha proprio deciso di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo storico, affermando che il cambiamento climatico è una «frottola» inventata dai cinesi. Nonostante l’acquisizione di un’enciclica ambientale da parte del Papa e nonostante essere stato informato da diversi scienziati dei pericoli del cambiamento climatico, ha dichiarato che l’adesione che Obama aveva firmato durante la sua carica, mette i lavoratori americani di acciaio, carbone e altre industrie manifatturiere in una condizione di svantaggio economico.

La decisione di Ortega di firmare è venuta anche da questo, dal rifiuto di Trump: voleva mostrare solidarietà agli altri paesi e dare un segnale.

D’altra parte, il Nicaragua è un paradiso per l’energia rinnovabile (la Banca Mondiale lo ha definito così già 4 anni fa): più della metà dell’energia del paese è proveniente da geotermia, eolico, solare e energia delle maree – la previsione, inoltre, è quella di aumentare questa percentuale al 90%.

Poiché l’accordo non entrerà in vigore fino al 2020, il Nicaragua ha ancora tempo per elaborare il piano d’azione nazionale richiesto e formalizzarlo in legge.
Non è ancora stata fissata alcuna data per la firma.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

Accordo di Parigi, clima, Nicaragua

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net