ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"

L’agricoltura industriale è ‘tossicodipendente’ secondo Greenpeace

Condividi questo articolo:

Greenpeace denuncia l’eccessivo uso di pesticidi proponendo una campagna di sensibilizzazione

La biodiversità è a rischio e sul banco degli imputati salgono i pesticidi, usati in maniera massiccia dall’agricoltura industriale. I pesticidi inquinano acqua e suolo e compromettono la salute di molti habitat naturali.

Secondo Greenpeace ormai possiamo parlare di una dipendenza che si è trasformata in ‘tossicodioendenza’. ”È necessario un sostegno politico e finanziario agli agricoltori per passare da un’agricoltura intensiva dipendente da sostanze chimiche dannose, a pratiche agricole ecologiche’, spiega l’associazione ambientalista.

Greenpeace ha condotto uno studio sul tema, esaminando la letteratura scientifica disponibile sull’uso dei pesticidi chimici di sintesi in agricoltura: ‘Tossicodipendenza da pesticidi. Come l’agricoltura industriale danneggia il nostro ambiente

Le autorità, sempre secondo Greenpeace, non riuscirebbero a valutare  gli effetti dell’esposizione prolungata ai pesticidi, dato che si concentrano solo sugli effetti tossici derivanti da una esposizione acuta.

‘Un sistema del genere non è più accettabile – spiega l’associazione ambientalista -, abbiamo necessità di passare ad un modello di agricoltura ecologica, sostenibile per la nostra salute e per l’ambiente. Il momento di cambiare è adesso’, e  propone di aderire alla campagna ‘So cosa mangio‘. Il concetto espresso è chiaro: l’agricoltura industriale è un sistema malato.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 52 volte.

agricoltura, greenpeace, pesticidi, So cosa mangio

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net