L’Italia avrà un piano ambientale

Condividi questo articolo:

Anche l’Italia avrà un suo piano ambientale, con l’obiettivo di diffondere un’economia più efficiente

 

L’Italia avrà, finalmente, un Piano ‘verde’ industriale. Lo promette il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti, che a circa un anno dal suo incarico, afferma che ‘l’ambiente è il futuro’. ‘In questo primo anno di governo abbiamo reso centrale il ruolo dell’ambiente nello sviluppo del Paese; le scelte sostenibili sono la chiave per la crescita economica e il benessere dei cittadini’, afferma il Ministro, che si augura ‘che il ministero diventasse sempre più proiettato verso lo sviluppo di questo Paese’.

Il piano ambientale punta allo sviluppo e a una nuova economia, più efficiente, che risparmia risorse e che ormai viene definita ‘circolare’.

Oltre a far riferimento al piano ambientale, il ministro Galletti, nel suo discorso di bilancio ha anche fatto rifermento a piaghe ambientali dell’Italia, a cominciare dal dissesto. Per la lotta al dissesto idrogeologico, per esempio, è stato messo in piedi ”un piano nazionale senza precedenti da 7 miliardi in 7 anni”: alcune risorse ‘sbloccate’ si sono già trasformate nell’apertura di ”centinaia di cantieri”, e dal Cipe è arrivato il via libera al Piano stralcio da 700 milioni per le aree metropolitane (da Genova a Milano); inoltre sono arrivate le semplificazioni normative (specie i governatori di regione diventati commissari straordinari), la legge per il consumo di suolo in procedura d’arrivo.

 

Galletti nomina anche la Terra dei fuochi, ammonendo che ”non va più chiamata così, non lo accetto più’. Il ministro auspica anche ‘un’approvazione della legge sugli ecoreati, ormai irrinunciabile, nel più breve tempo possibile’, specie sull’allungamento dei tempi di prescrizione.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Gian Luca Galletti, piano ambientale, piano ambiente

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net