La deforestazione che sta uccidendo i koala

In Australia, la perdita dell'habitat per i koala ormai è dilagante e questo li sta mettendo in serio pericolo

WhatsApp Share

Nel Queensland, in Australia, è stato annunciata la distruzione di ben tre milioni di ettari di foresta entro il 2030 – è solo una proiezione, questa, certo, ma in realtà ha già iniziato a dare problemi concreti. Secondo il World Wildlife Fund (WWF) Australia, tra il 2012 e il 2016, il fatto che siano stati buttati giù un sacco di alberi ha ucciso almeno 5.183 koala.

Insomma, l'Australia sta vivendo una profondissima crisi del territorio, tanto che il WWF internazionale l'ha inserita nella lista dei fronti di deforestazione globale – ed è l'unica nazione del mondo sviluppato a essere presente in quella lista. A quanto dichiarato, circa 395.000 ettari di terra sono stati bonificati in un anno nello stato del Queensland: numeri che significano una perdita dell'habitat che è un pericolo molto importante per circa tre quarti dei 1.640 animali e piante che il governo ha elencato come sotto minaccia.

Di fatto, l'80% dei koala sulla Koala Coast del Queensland sono stati distrutti, secondo il WWF Australia, visto che perdendo gli alberi, essi perdono le loro case e quindi la loro vita. Nel Queensland sudorientale gli animali sono sull'orlo dell'estinzione. Il CEO del WWF Australia Dermot O'Gorman ha detto che le popolazioni intorno a Brisbane, la capitale dello stato, sono crollate dal 50 all'80% in meno di 20 anni.
Politicamente, i governi non si stanno muovendo, non introducono nuove restrizioni né applicano quelli esistenti e questo è un male non solo per i koala. Anche la Grande Barriera Corallina è sotto pressione, visto che la mancanza di alberi sulla terra fa sì che arrivi nei fiumi molto più inquinamento, inquinamento che alla fine raggiunge i coralli. Senza contare che la deforestazione peggiora anche il cambiamento climatico, colpendoci tutti.
Per chi volesse partecipare al salvataggio dei koala, anche da lontano, può andare sul sito del WWF e capire come aiutare.