ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino

La Francia cambia volto: Hollande riduce le regioni

Condividi questo articolo:

Le regioni francesi vengono ridotte, passando da 22 a 14, e assumono molte piu’ responsabilità

 

Il territorio francese sarà tutto riorganizzato. A dirlo è il presidente francese, Francois Hollande, che intende ridurre da 22 a 14 il numero delle regioni, riformando la Costituzione per sopprimere i consigli regionali nel 2020. L’intenzione è stata annunciata sui principali quotidiani regionali con un articolo dal titolo ‘Riformare i territori per riformare la Francia’.

Le modifiche dovrebbero ‘trasformare per diversi decenni l’architettura territoriale della Repubblica’, scrive Hollande nell’articolo. Le regioni avranno molta più responsabilità: ‘saranno la sola collettività competente per sostenere le imprese e condurre le politiche di formazione e occupazione, per intervenire in tema di trasporti, dai treni regionali agli autobus, passando per le strade, gli aeroporti e i porti. Gestiranno licei e scuole medie. Avranno la responsabilità l’organizzazione delle infrastrutture’.

Con la nuova organizzazione del territorio, ci saranno anche ‘meno rappresentanti eletti’, che non precisa né dettaglia i risparmi che ci saranno con la sua riforma, promettendo anzi alle nuove regioni ‘mezzi finanziari propri e dinamici’.

 

La nuova carta di Francia, che è stata varata dopo un’ultima riunione fra Hollande e il primo ministro Manuel Valls all’Eliseo, riserva diverse sorprese. Un esempio: la Bretagna, percorsa da ondate indipendentiste, resterà una regione a sé ma non ingloberà anche la Loira Atlantica, come voleva la maggioranza della regione, che si era mobilitata per una ‘riunificazione’. Fra gli altri cambiamenti, la Picardia si unirà alla Champagne-Ardenne, l’Alsazia alla Lorena, il Rodano-Alpi all’Auvergne. Unione a tre fra Poitou-Charentes, Limousin e Centro.

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

francia, organizzazione Francia, regioni Francia, territorio francese

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net