Laudato Sì: l’Enciclica del Papa dedicata all’ambiente

Condividi questo articolo:

Papa Bergoglio chiede a istituzioni e cittadini di difendere l’ambiente e fermare il degrado

 

Sarà pubblicata oggi la seconda Enciclica di Papa Francesco, dal titolo ‘Laudato sì’. Éerchè ve ne parliamo? Perché in questa Enciclica il Papa si schiera a difesa dell’ambiente: la ‘casa comune’ che è il creato si sta rovinando e ciò danneggia tutti, specialmente i più poveri’, riferisce il Papa, sottolineando che l’enciclica ‘è dunque un appello alla responsabilità in base al compito che Dio ha dato all’essere umano ‘creare e custodire il giardino’.

Proprio per il Suo tema centrale, l’ambiente, Sua Santità ha invitato ‘tutti – ha detto – ad accogliere con animo aperto questo documento, che si pone nella linea della dottrina sociale della Chiesa’. Bergoglio chiede a istituzioni internazionali, Stati e persone azioni efficaci ad ogni livello sia contro il degrado che per il recupero. Per il Papa servono soluzioni politiche giuste, condivise, efficaci a lungo termine, per questioni quali il surriscaldamento del pianeta, la tutela della biodiversità, un modello di sviluppo che abbia nella sobrietà la sua condizione e non un ostacolo.

Con questo documento, il Papa vuole assumere come compito del vescovo di Roma quello di custodire il creato, casa dell’umanità e non lasciare la difesa dell’ambiente soltanto agli ecologisti.

 

gc

Questo articolo è stato letto 16 volte.

ambiente, enciclica, enciclica Papa Francesco, Papa Francesco

Comments (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net