Mostra del Cinema di Venezia: un premio al film piu’ green

Condividi questo articolo:

La Mostra del Cinema di Venezia anche quest’anno ha premiato il suo film piu’ green, con la terza edizione del Green Drop Award

La Mostra del Cinema di Venezia anche quest’anno ha premiato il suo film più green, con la terza edizione del ‘Green Drop Award’, lo speciale riconoscimento assegnato al lungometraggio che meglio interpreta i valori della sostenibilità tra quelli in concorso alla kermesse.

Il premio, assegnato da Green Cross Italia e dall’amministrazione comunale della Città di Venezia è stato assegnato al film ‘The postman’s white nights’ di Andrej Kon?alovskij.

Il film racconta la storia di uno sperduto villaggio russo che sorge sulle rive del lago Kenozero. A collegare i suoi pochi abitanti al resto del mondo solo un postino, che raggiunge il paese in barca, attraversando il lago. All’immobilità di un paesaggio primitivo e naturale, si contrappone però una base aeronautica, che usa tutte le sue più moderne tecnologie, per lo svolgimento delle sue attività militari. Si tratta ovviamente di un ‘gioco’ di contrasti che mette a confronto la tradizione da una parte e la tecnologia dall’altra.

Il film quindi, gioca con le immagini, nella continua separazione tra due mondi (antico e moderno) apparentemente inconciliabili mettendo però anche l’accento sui valori dell’ecologia, delle responsabilità e dello sviluppo sostenibile.

(ml)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

barca, concorso, ecologia, film, lago, sostenibilità

Comments (123)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net