ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Perché il crollo del prezzo del petrolio non fermerà le rinnovabili

Condividi questo articolo:

Le energie pulite non devono temere: nonostante il petrolio a poco prezzo continueranno la loro crescita

Il prezzo del petrolio si è dimezzato rispetto a luglio. Qualche anno fa questo crollo avrebbe distrutto il mercato delle energie rinnovabili, rendendole poco competitive rispetto ai combustibili fossi. Ma al giorno d’oggi pensiamo che le rinnovabili continueranno la loro crescita; ecco perché:

1. Il sole non fa concorrenza al petrolio

Il petrolio principalmente si usa per le auto; le rinnovabili sono utilizzate per produrre elettricità. Alimentare la rete elettrica con il petrolio sarebbe comunque troppo costoso. Quindi il solare in realtà compete con il gas, il carbone e il nucleare.

2. I prezzi dell’elettricità stanno crescendo

La vera minaccia per le rinnovabili non è il petrolio a poco prezzo, ma l’elettricità a poco prezzo. Ciò non accade, anche perché oltre alla produzione, sul prezzo dell’elettricità influisce la gestione della rete.

3. Il prezzo del solare è in calo

Il solare è una tecnologia, non un combustibile. E la tecnologia sta migliorando di anno in anno. 

4. Le auto elettriche sono in crescita

A livello globale le vendite di auto elettriche sono aumentate di un terzo. Le prospettive sembrano incoraggianti. Inoltre in Europa le tasse sulla benzina sono alte e quindi le variazioni del greggio influenzano meno il costo della benzina che altrove.

5. I prezzi alla pompa di benzina non sono crollati

In alcuni stati le tasse sono alte da ridurre l’impatto, in altre il crollo del prezzo è stato l’occasione per tagliare sussidi, in altre, come la Cina, la tassazione è stata aumentata fino a colmare la differenza.

6. Il prezzo del petrolio non sarà così basso per sempre

Prima o poi il mercato cambierà la tendenza e potrebbe tornare a 100 dollari al barile. Non sarebbe la prima volta.

7. Gli investimenti nelle rinnovabili continuano

Ci sono troppi fattori che spingono le rinnovabili: culturali, economici, politici. Il prezzo del petrolio non può fermare questo cambiamento.

Infatti il Messico ha deciso di puntare sull’eolico investendo 14 miliardi di dollari.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

Costo, petrolio, rinnovabili, solare

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Read More on to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/perche-il-crollo-del-prezzo-del-petrolio-non-fermera-le-rinnovabili/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/perche-il-crollo-del-prezzo-del-petrolio-non-fermera-le-rinnovabili/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/perche-il-crollo-del-prezzo-del-petrolio-non-fermera-le-rinnovabili/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net