Piccole e medie imprese sempre piu’ green

Condividi questo articolo:

Tante le aziende europee che negli ultimi anni hanno investito in efficienza e ambiente

 

Le piccole e medie imprese europee fanno sempre più attenzione all’ambiente e sono sempre piu’ green, usando le proprie risorse energetiche in modo più efficiente. A testimoniarlo sono i dati di un’indagine di Eurobarometro, secondo cui il 42% delle piccole e medie imprese europee risulta e avere almeno un dipendente dedicato alle attività green, a tempo pieno o a tempo parziale. C’è stato un aumento percentuale del 5%.

Non solo: secondo l’indagine, più di nove piccole e medie imprese su dieci hanno adottato almeno una misura per migliorare la propria efficienza dal punto di vista delle risorse e il livello dei loro sforzi è aumentato rispetto allo scorso anno. Tante le aziende che hanno puntato alla riduzione al minimo dei rifiuti, 67%, altre, sempre il 67%, hanno puntato al risparmio energetico, mentre il 59% ha lavorato per il risparmio dei materiali.

 

Secondo i dati di EuroBarometro, poi, almeno la metà delle piccole e medie imprese ricicla riutilizzando materiali o rifiuti al suo interno o risparmiando acqua (ambedue 51%). La metà delle Pmi europee attive sui mercati verdi commercializza prodotti e servizi con caratteristiche ambientali come la produzione biologica e l’etichettatura ecologica o la progettazione ecocompatibile (51%). Più di un terzo di esse (35%) offre prodotti o servizi nel settore dei materiali riciclati (il 6% in più rispetto al 2012). Costruzioni, cibi e bevande ed attrezzature e macchinari elettronici e meccanici costituiscono ancora i prodotti e i servizi ecologici più venduti.

gc

Questo articolo è stato letto 16 volte.

ambiente, energia, green, piccole e medie imprese green

Comments (136)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net