Se non rinnovate la patente rischiate di perderla

Il caso di un automobilista che si è visto obbligato a sostenere nuovamente l'esame

WhatsApp Share

Fermatevi un attimo e controllate la data di scadenza della vostra patente perché se è scaduta rischiate grosso. Non solo rischiate la multa per non essere in regola, ma rischiate pure la patente stessa.

Un uomo a cui è stato negato il rinnovo della patente qualche anno dopo la scadenza ha fatto ricorso al Consiglio di stato, ma questo (parere 596 del 2 marzo), lo ha respinto.

Quindi questo signore dovrà sostenere di nuovo gli esami di idoneità.

Da quanto si apprende il fattore temporale non è l’unico che ha influito sulla decisione, dato che questo automobilista, tra il 1999 e il 2007, aveva visto anche la patente sospesa per guida in stato di ebbrezza.

Come spiega il sito di informazione legale Studio Cataldi: ‘i giudici del Consiglio di Stato hanno chiarito che i provvedimenti di revisione della patente sono adottati in forza del compito dell'amministrazione di tutelare la circolazione stradale e di prevenire gli incidenti. Essi non hanno finalità sanzionatorie ma, piuttosto, finalità cautelari e possono, quindi, fondarsi su qualsiasi circostanza idonea a ingenerare nell'autorità competente il dubbio circa la persistente idoneità alla guida, fondato su di una valutazione discrezionale’.

Niente patente di guida anche per chi soffre di disturbi del sonno.