ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Torino è Creative city

Condividi questo articolo:

La città piemontese ottiene il riconoscimento Unesco per aver saputo cambiare il suo volto aprendosi alle nuove tecnologie e allo sviluppo sostenibile

Torino è stata dichiarata dall’Unesco “Creative City” per la categoria “Design”. Il riconoscimento riflette la capacità del capoluogo piemontese di rigenerarsi, di cambiare guardando al futuro. Così partendo da un glorioso passato legato all’automobile e da una vocazione essenzialmente industriale Torino si è via via aperta all’innovazione nel campo delle tecnologie, della cultura, delle arti e del turismo. In questo processo grande rilevanza è stata data alla mobilità alternativa, alla rigenerazione e allo sviluppo urbano sostenibile.

Torino è risultata essere l’unica città italiana vincitrice del bando di candidature 2014 a cui hanno partecipato 28 città di 19 Paesi ed è ora inserita definitivamente nel Network delle Creative City dell’Unesco, con 69 città nel mondo che fanno della cultura e creatività un veicolo strategico per lo sviluppo urbano sostenibile

Attraverso Creative Cities Network l’UNESCO favorisce la formazione di una rete con lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale tra le città che, entrando a farne parte, si impegnano a collaborare e sviluppare partnership con l’obiettivo di promuovere la creatività e le industrie culturali, per condividere le migliori pratiche, per rafforzare la partecipazione alla vita culturale, e di integrare la cultura nei piani di sviluppo economico e sociale. Creative Cities Network mira a trovare e arricchire l’identità culturale di una città membro nel bel mezzo di una crescente tendenza verso l’internazionalismo.

Il progetto si concentra sul prodotto principale di eccellenza di queste città, e trova il modo di mantenere la sua rilevanza nella vita della città, l’economia locale e lo sviluppo sociale. I campi di eccellenza sono classificati tra: letteratura, cinema, musica, artigianato e folk art, design, media arts e gastronomia.

Insieme a Torino altre città sono entrate quest’anno a far parte del Network. Fra queste, Bilbao, Granada, Sofia, Praga, ma anche Curitiba (Brasile), Dakar (Senegal), Gwangju (Repubblica di Corea), Shunde (Cina).

AS

Questo articolo è stato letto 12 volte.

città creativa Torino, Torino, Torino Creative city

Comments (126)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net