ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale

Trapianto di rene: salvo un bimbo di 6 anni. Il donatore ne aveva 1

Condividi questo articolo:

Intervento record dell’équipe di trapianto del rene della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano

Una vita che se ne andava in tenerissima età, 1 anno, ha permesso a un altro bimbo, di sei, di continuare a vivere libero dalle macchine.

È la storia di Marco, in dialisi da due anni a causa di una malattia cronica ai reni, che ora ha un rene nuovo grazie a un intervento eseguito dall’équipe di Trapianto del rene della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano.

‘In Italia – spiega all’Adn Kronos Claudio Beretta, chirurgo dell’Unità operativa di Trapianto di rene dell’Irccs di via Sforza – negli ultimi 5 anni sono stati trapiantati 19 reni provenienti da donatori con età inferiore ai 2 anni, a fronte di una disponibilità reale di 41 organi’. 22 reni non sono stati utilizzati per la difficoltà di molti Centri trapianto ad accettare questo tipo di donatori’.

Gli esperti del Policlinico sono convinti di poter fare la differenza. Grazie a competenze ad hoc e all’esperienza sul campo (30 trapianti di rene da donatore ‘under 2’ dal 1969 a oggi), e a speciali apparecchiature acquistate grazie a una donazione dell’Associazione Bambino nefropatico onlus cercheranno di dare speranza ai 33 bimbi in lista d’attesa per un rene grazie a un programma per impiegare i ‘mini-organi’ dei donatori più piccoli.

‘Poiché i dati nazionali dimostrano come questo tipo di donatori così piccoli sia sottoutilizzato – spiega Giovanni Montini, coordinatore della Nefrologia pediatrica del Policlinico – il nostro prossimo passo sarà l’impiego di macchine per la perfusione renale già acquisite dalla nostra Fondazione grazie a una donazione dell’Associazione Bambino nefropatico onlus. Queste apparecchiature consentiranno all’équipe del nostro Centro trapianti di rene di ricondizionare questi piccoli reni per essere trapiantati con successo, e offrire ai nostri 33 bambini in lista di attesa una possibilità ulteriore di trapianto’.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano, rene, trapianto

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net