ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane

una Caretta caretta torna in mare a Siculiana marina

Condividi questo articolo:

Una tartaruga è tornata a solcare i mari del Mediterraneo dopo essere stata curata

Un esemplare di tartaruga Caretta caretta è tornata oggi in libertà a Siculiana Marina, in Sicilia, dopo essere stata in cura presso il Centro recupero tartarughe marine WWF diretto dalla biologa Daniela Freggi.

Il rettile marino, spiega il WWF, era stato consegnato dai pescatori nei giorni scorsi con un amo conficcato nell’esofago.

Centinaia di turisti incuriositi hanno assistito all’evento e non sono mancati il sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella, il vicesindaco Enzo Zambito, il Direttore della Ripartizione Faunistico-venatoria di Agrigento Maria Licata, con il collaboratore Diego Valenti. Presenti anche Giuseppe Mazzotta Responsabile della Sezione WWF Costa mediterranea, e i volontari di Marevivo, che hanno aderito all’iniziativa distribuendo ai moltissimi presenti i contenitori per la raccolta delle sigarette spente, nell’ambito della campagna nazionale ‘Ma il mare non vale una cicca?’ promossa dall’Associazione ambientalista.

Per la salvaguardia delle tartarughe è preziosa la collaborazione de volontari; grazie alla loro attività costante di monitoraggio delle spiagge riescono a individuare dove i rettili depongono le uova.

Purtroppo il Mediterraneo è esposto all’inquinamento e la sua fauna ne risente. Come sottolinea il WWF, ‘Secondo un recente studio pubblicato dalla rivista scientifica PLOS one, c’è un rifiuto plastico ogni 4 metri quadrati di mare Mediterraneo, sia come piccoli frammenti che come oggetti più grandi (contenitori, sacchetti, etc) ; una massa inquinante  stimata tra le 1.000 e le 3.000 tonnellate. Circa l’80% delle tartarughe che passano per i Centri di recupero WWF hanno ingerito plastica o frammenti di polistirolo.’

E pochi giorni fa una Caretta caretta ha deposto le uova in Sardegna, in un sito protetto sempre dal WWF.

a.po

Questo articolo è stato letto 38 volte.

Caretta Caretta, Siculiana, tartaruga, wwf

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net