ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Una cattedrale fatta di alberi

Condividi questo articolo:

Un artista italiano ha creato, a Bergamo, una «Cattedrale vegetale» che continuerà a crescere nel tempo

Nella nostra mente, gli edifici sono progettati e costruiti per essere fissi, stabili, finiti, ma cosa succede se si inizia a pensare all’architettura anche come a qualcosa di diverso da questo?

Per rispondere a questa domanda ci dà una mano un artista italiano che ha deciso di esplorare le possibilità di un’architettura vivente con una cattedrale fatta di alberi che vivono e crescono. Si chiama «Cattedrale vegetale» questo progetto sorprendente che crea uno spazio che respira, partendo dall’idea tradizionale di cattedrale e portandola letteralmente nella terra per renderla una struttura in continua evoluzione.
Inizialmente fu l’artista italiano Giuliano Mauri, scomparso nel 2009, ad avvicinarsi al concetto originale di cattedrale fatta di alberi, ma quest’ultima manifestazione – la seconda nel suo genere in Italia – è stata realizzata dal figlio di Mauri, che ha continuato la sua tradizione artistica.

La cattedrale, che si trova a Bergamo, è stata creata pianificando un quadro di crescita che sistema gli alberi in una maniera specifica. Un quadro che esisterà fino alla morte degli alberi: alla fine della loro vita, infatti, questa cattedrale si disintegrerà e tornerà alla terra. A differenza di tutte le altre cattedrali, infatti, in questa gli alberi sono liberi di crescere o di lasciar andare, costituendo le pareti e il soffitto dello spazio o distruggendolo.

L’edificio è un basilica di cinque corridoi, composti da 42 colonne: ogni colonna è fatta di rami di castagni e noccioli intrecciati intorno a pali di abete; all’interno, c’è un faggio che cresce nella forma verso cui la colonna lo guida.

Ovviamente, ci vorranno decenni prima che gli alberi maturino e creino il verde nella cattedrale, ma il punto è proprio questo: la cattedrale continuerà a cambiare e crescere nel corso degli anni.

Questo articolo è stato letto 636 volte.

alberi, Cattedrale vegetale

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net