ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"

I vegetariani? Piu’ empatici degli onnivori

Condividi questo articolo:

I vegetariani e i vegani sono piu’ empatici degli onnivori, di coloro che mangiano tutto. Ad affermarlo è una ricerca: vegetariani e vegani comprendono di piu’ gli altri

Dimmi cosa mangi e ti dirò come sei. Il proverbio era un poco diverso, lo sappiamo, ma detto così spiega a pieno i risultati della ricerca svolta da Massimo Filippi, secondo cui i vegetariani e ancora più i vegani sono più empatici rispetto agli onnivori. Cosa vuol dire? Che i vegetariani e i vegani hanno una capacità elevata di comprendere appieno lo stato d’animo altrui, che si tratti di gioia e, soprattutto, che si tratti di dolore.

Ci spieghiamo meglio. Massimo Filippi, responsabile dell’Unità di Neuroimaging quantitativo presso la Fondazione San Raffaele, ha studiato, insieme al suo team, il funzionamento cerebrale di vegetariani, vegani e onnivori quale conseguenza della loro differente visione del mondo, scoprendo che i vegani e i vegetariani sono più empatici degli onnivori.

Messi di fronte a scene di violenza verso uomini e animali, vegani, vegetariani e onnivori, infatti, hanno tutti attivato le aree cerebrali dell’empatia e il sistema dei neuroni specchio, ma in maniera diversa. I vegetariani e (soprattutto) i vegani hanno una disattivazione delle risposte di allontanamento e di disgusto verso queste scene, che favorisce una maggiore empatia, ovvero una maggiore comprensione del dolore altri.

Le tematiche riguardanti il funzionamento cerebrale e le sue risposte agli stimoli esterni verranno approfondite nella Settimana mondiale del cervello, che verrà inaugurata il 18 marzo 2012 e organizzata dal neuroscienziato Giancarlo Comi, presidente della Società italiana di neurologia.

(GC – fonte Sole 24 ore) 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

cervello vegetariani, funzionamento cervello, ricerche su vegetariani e vegani, vegani, vegani più empatici di onnivori, vegetariani, vegetariani più empatici di onnivori

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net