Volete restare attivi durante la terza età? Adottate un cane

Un cane è un ottimo amico per una persona anziana

WhatsApp Share

Adottare un cane è un’ottima idea a tutte le età, anche durante la terza età.

Un amico a quattro zampe infatti ci aiuta a mantenerci attivi e a fare movimento in tutte le stagioni. Lo spiega uno studio dell'università di East Anglia.

I ricercatori hanno preso in esame un campione di tremila persone di età compresa tra i 49 e i 91 anni. Il 20% possedeva un amico a quattro zampe. Tutti i partecipanti sono stai monitoriati con un accelerometro che ha monitorato la loro attività fisica nell’arco di una settimana.

Il risultato? Chi ha un cane in media fa 30 minuti in più di attività fisica al giorno rispetto agli altri, Ciò vale con qualsiasi meteo e in qualunque periodo dell'anno.

“Lo studio ci dà delle informazioni importanti su come motivare le persone a rimanere attive anche dopo una certa età - concludono i ricercatori -. Gli interventi sull'attività fisica di solito spingono le persone a focalizzarsi sui benefici per se stesse, ma in questo caso entrano in gioco i bisogni del cane. Essere spinti da qualcosa di diverso dalle nostre necessità può essere una potente motivazione”.

Voglia di un amico nuovo? Di un amico sincero che ci perdona anche quando sbagliamo? Di uno che ci capisce e ci tiene compagnia sempre e comunque? Sono tanti i motivi per cui scegliamo di portare a casa un amichetto a quattro zampe. Cani e gatti vanno per la maggiore, ma come scegliere tra i due?