Otto nuovi usi per vecchi smartphone e tablet

Cosa possiamo fare del nostro telefono una volta che decidiamo di acquistarne un nuovo modello?

WhatsApp Share

In media cambiamo i nostri telefoni ogni ogni 29 mesi: ne compriamo di nuovi anche se non siamo fissati con la tecnologia e le sue novità, magari perché sono diventati lenti o la batteria non regge. E che ne facciamo di quelli vecchi? Ecco 8 possibilità che consentono ai nostri dispositivi di fare ancora dei lavoretti invece che finire in pensione dentro a un cassetto. 

1. Jukebox
Collegando un vecchio telefono a un sistema Bose, si può ascoltare tutta la musica che si possiede – anche da una stanza che è lontana da quella in cui si trova l'impianto principale.

2. Ricettario
Un vecchio iPad può diventare una specie di libro di cucina che contiene tutte le ricette che abbiamo raccolto dal web o che abbiamo ricopiato dai nostri vecchi quaderni.

3. Sistema di sicurezza
Un vecchio telefono può diventare una telecamera di sicurezza, esiste addirittura una applicazione gratuita (Manything), che può aiutare in questa metamorfosi.

4. Allarme antincendio
Grazie a un'altra applicazione gratuita chiamata CleverLoop Smokey, il telefono diventa un rivelatore: non appena percepisce fumo si spegne e invia un messaggio.

5. Telecomando
Grazie a un'altra applicazione gratuita (Peel) si può trasformare un vecchio telefono o un tablet in telecomando universale che sa anche che cosa c'è in TV e consiglia che cosa si può scegliere di vedere.

6. Cornice per foto
Un vecchio iPad può essere appeso al muro e diventare una cornice digitale che ruota le nostre foto oppure è fermo sulla nostra immagine preferita.

7. Portfolio o album fotografico 
Alla stessa maniera, lo si può usare come dispositivo portatile per tutte le volte che si devono mostrare foto e non è possibile portare dietro l'intero computer. 

8. Telefono da viaggi internazionali
Specializzare il telefono con una diversa SIM, in modo da tagliare i costi di roaming.