Cosa e’ l’amianto? La scheda e i siti da bonificare

Condividi questo articolo:

Sappiamo che l’amianto fa male. Ma che cos’e’, dove si trova e quali sono ancora i 57 siti da bonificare? La scheda di Ecoseven.net

L’amianto fa male. Lo ricordiamo soprattutto oggi, giornata in cui si sono decise le sorte di Eternit e dei suoi due ex vertici, imputati per di disastro colposo per la sospensione nell’ambiente di fibre di amianto e di omissione dolosa di misure antinfortunistiche.

Ma che cos’è l’amianto? È un minerale naturale a struttura fibrosa, presente anche in Italia, appartenente alla classe chimica dei silicati. Dall’antichità fino all’epoca moderna, l’amianto è stato usato per scopi magici e rituali. Per le sue caratteristiche di resistenza e di forte flessibilità, poi, l’amianto è stato largamente utilizzato dall’inizio del  20° secolo nelle costruzioni edilizie, nella realizzazione di lastre di copertura, di  tubi, di  cisterne e di pannelli antincendio. Ma anche  nelle realizzazioni di guarnizioni, di dischi dei freni, di coibentazioni  termiche e acustiche in navi, di treni e di presine da cucina.

L’amianto era sempre la giusta soluzione. Perché? Perché resiste al fuoco e al calore, agli agenti chimici e a quelli biologici, all’abrasione e all’usura. E’ indistruttibile, fino a che non si è capito che l’amianto è capace di distruggere, le vite umane. Le fibre di cui è costituito possono essere inalate e causare gravi malattie all’apparato respiratorio, tra cui il mesotelioma, un tumore raro e mortale, che ha colpito le vittime di Eternit a Casal Monferrato.  

In Italia ci sono ancora 57 siti da bonificare dall’amianto. Da Nord a Sud, gli impianti in amianto sono localizzati nella provincia di Trieste, Venezia, Torino, Brescia,  Mantova, Livorno, Massa Carrara, Terni, Sassari, Napoli, Manfredonia,  Brindisi, Taranto, Potenza, Crotone, Messina, Catania e Gela. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 89 volte.

amianto, che cos'è l'amianto, dove si trova l'amianto, fibre di amianto, processo Eternit, sentenza Eternit, siti di amianto in Italia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net