ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Dai rifiuti…nasce la musica. Il video

Condividi questo articolo:

E’ nata in una bidonville del Paraguay la Recycled Orchestra, che suona strumenti realizzati riciclando rifiuti della discarica locale. Ora un film ne racconta la storia

 

Un vecchio bidone di olio e qualche mestolo spezzato per fare un violoncello,  tubi dell’acqua arrugginiti che diventano flauti. La Recycled Orchestra è nata in una bidonville alle porte di Asunciòn, in Paraguay. La piccola cittadina di Cateura è sorta attorno a una discarica e qui quasi tutti gli abitanti frugano nella spazzatura per trovare qualcosa da vendere e così sopravvivere.

Ma qualcuno ha visto nei rifiuti una ricchezza in più, uno strumento di speranza per i ragazzi di Cateura. Ci vuole una bella fantasia, ma l’ingegnere musicista Favio Chàvez e l’esperto ‘raccoglitore’ di rifiuti Nicolas “Cola” hanno immaginato che dai rifiuti potessero nascere strumenti musicali.  E’ nata così l’orchestra composta da oltre 35 ragazzi, mentre le lezioni di musica a Cateura oggi coinvolgono oltre 200 bambini. Un risultato straordinario in una comunità in cui, spiega efficace Chàvez “un vero violino costa più della casa dove si abita” .

Ora la storia della Recycled Orchestra sta diventando un film e i proventi andranno in parte a finanziare il progetto. Dopo il successo che il trailer di 3 minuti ha avuto sul web, diffondendo questa storia straordinaria, è possibile sul sito http://www.landfillharmonicmovie.com/ sostenere l’iniziativa in diversi modi, anche invitando l’orchestra ad esibirsi o ospitando la proiezione del film. Un’occasione importante per portare l’attenzione sui temi dell’inquinamento e della povertà, ma anche uno straordinario messaggio di speranza.  “Il mondo ci ha dato la spazzatura – dice Chàvez – noi in cambio gli restituiamo la musica”.

L’orchestra ha in programma un tour per far conoscere la propria storia e autofinanziarsi. E visto che sono state già fissate alcune date in Europa noi speriamo con tutto il cuore di vedere l’Orchestra anche in Italia.

 

 

a.s.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

ambiente, musica, orchestra rifiuti, rifiuti

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net