Le eco mamme hanno inventato la “biblioteca” dei pannolini lavabili

Un'idea per le mamme che vogliono scoprire i pannolini lavabili. Sono ecologici ed economici!

WhatsApp Share

Ora le mamme amiche dell’ambiente hanno una biblioteca speciale da frequentare: non offre libri, ma pannolini lavabili! È un’idea nata da “mamme per altre mamme” che hanno a cuore l'ambiente e vogliono dire addio all'usa e getta e, quindi, ai rifiuti non differenziabili. In tutta Italia stanno crescendo il numero delle strutture e dei volontari.

Queste “pannolinoteche” mettono a disposizione delle mamme un kit di pannolini lavabili per far provare tipologie, marche e materiali diversi, in modo da permettere ai genitori inesperti di fare le proprie valutazioni.

In alcuni casi il servizio è gratuito, in altri si richiede un piccolo contributo. Le famiglie interessate possono farsi un’idea su pannoliniconsapevoli.it o sul dito dell’associazione No solo ciripà.

Ricordiamoci che un bambino nei suoi primi tre anni di vita produce una tonnellata di rifiuti non differenziabili. Inoltre, in due anni e mezzo di utilizzo dei pannolini “green” si possono risparmiare 1400 euro.

È nato a Spresiano, in provincia di Treviso, un impianto sperimentale di riciclo di prodotti assorbenti per la persona. Dal riciclo sarà possibile ricavare materie prime seconde da riutilizzare in nuovi processi produttivi.